Il Promotional Code (o più comunemente, il Promo Code) è uno strumento pubblicitario che ACX e Audible mettono a disposizione ai propri Autori, Publisher e Narratori sulla piattaforma di Audiobook Creation Exchange. Tra tutti gli strumenti promozionali di Audible è certamente il più potente, qualcuno direbbe “era”, ma prima di spiegare il perché cerchiamo di capirne la funzione principale.
Il Promo Code è, come dice la stessa parola, un codice promozionale che permette ad Autori, Publisher e Narratori di promuovere il proprio audiolibro consentendo, a chi lo riceve, di ascoltare gratuitamente l’audiolibro. Ciò permette, a chi ascolta, di testare il prodotto e, a chi lo ha prodotto, di ricevere gratuitamente una recensione veritiera da parte di un suo ascoltatore/follower.
Magnifico, se si considera che, fino al 26 Marzo 2020, Audible e ACX registrava come vendita royalty ogni Promo Codes riscattato!
Il 26 Marzo 2020 infatti ACX ha modificato le sue policies informando tutti i suoi Creators con il seguente messaggio:
Come si legge dalla nota, ACX contesta un uso improprio dei Promo Codes da parte di una piccola porzione di utenza. Ciò ha obbligato Amazon a non pagare più il riscatto dei promocodes.
A pagarne le conseguenze, tutti gli Autori e Self-Publishers di audiobook che riponevano nel Promo Code una speranza di ritorno dell’investimento, anche solo in parte.
In particolare, proprio la seconda categoria soffre maggiormente la modifica delle policies di ACX, quella del Self-Publisher. Ma si sa, solo una corretta analisi del mercato può garantire una buona entrata ed è quindi importante essere sicuri che la keyword corrisponda ad un’effettiva richiesta da parte degli utenti.
Ma qual è allora la soluzione?
L’unica soluzione è fare una ricerca keyword corretta. Il Self-Publishing infatti non ha mai fondato le sue basi sullo sfruttamento dei Promo Codes ma solo ed esclusivamente su una ricerca keyword fatta bene! E una ricerca keyword che si rispetti prende in considerazione il ranking degli audiolibri, l’unico valore che ci da una misura del numero di vendite generate. La ricerca va dunque fatta sul mercato di riferimento: hai capito bene, la ricerca keyword va fatta su Audible!
Ma è possibile fare un calcolo delle vendite direttamente da Audible?
Sì! Con Audio Cash Pro! Con la nostra estensione puoi visualizzare i ranking di tutti gli audiolibri che stai valutando, in diretta, in un batter d’occhio!
Una volta attivata, l’estensione ti mostrerà il ranking di ogni audiolibro direttamente sotto ogni titolo.
In questo modo, conoscere subito il ranking ti permetterà di adocchiare subito una keyword profittevole e di scartare a priori titoli con keywords che non rankano a dovere!
Abbiamo stimato che per ogni ricerca fatta su Audible con Audio Cash Pro, si risparmiano circa 3 ore a settimana, dedicando 1 ora al giorno alla ricerca keyword, non male no?
Ma Audio Cash Pro include altre funzionalità che ti permetteranno di correre veloce come un fulmine! Per maggiori informazioni…
Acquista Subito la Licenza a un Prezzo Speciale!